locandina
Iª edizione RITR'ARTE

Palazzetto dello Sport, via Beethoven
Quartu Sant'Elena (CA)
3, 4, 5 gennaio 2014
info: espressionivisive@live.com

La Sardegna ospiterà la prima edizione di Ritr'Arte, evento dedicato a tutti gli artisti specializzati nel ritratto. La manifestazione, organizzata dall'associazione Espressioni Visive, si svolgerà nel primo fine settimana del gennaio 2014 e sarà ospitata nel grande spazio del Palazzetto sportivo di Quartu Sant'Elena (CA). Un'ampia sezione dell'evento sarà riservata agli artisti del ritratto: professionisti e non, studenti, autodidatti, rappresentanti di stili e tecniche diverse, che potranno mettere in mostra i loro lavori e eseguire opere dal vivo, mentre uno spazio sarà riservato a galleristi, gioielleria artigianale, merchandising, articoli di belle arti, rivenditori di libri e materiale artistico. L'evento sarà corredato di mostre ed esposizioni, ci saranno inoltre spettacoli di danza, giocoleria, musica live. I ritrattisti che parteciperanno alla manifestazione avranno inoltre la possibilità di partecipare a un contest finale che premierà i lavori più belli. Ingresso gratuito. L'evento è organizzato dall'Associazione ESPRESSIONI VISIVE di Carlo Puddu e Alessandra Pilleri con il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena (CA)
Contest e premiazione per i migliori ritrattisti L'evento "Ritr'Arte" prevede un concorso finale che premierà i ritratti migliori. Si può partecipare al contest in due distinte sezioni, ciascuna con una premiazione a sé.
Per la sezione "ritratti" eseguiti all'interno di "Ritr'Arte" sono previste tre categorie:

  • ritratto realistico da fotografia

  • ritratto realistico dal vero

  • ritratto artistico
    Per la sezione "ritratti" non eseguiti in "Ritr'Arte" sono previste due categorie:

  • ritratto realistico da fotografia

  • ritratto artistico

Contest e premiazione per i migliori ritrattisti
L'evento “Ritr'Arte” prevede un concorso finale che premierà i ritratti migliori.
Si può partecipare al contest in due distinte sezioni, ciascuna con una premiazione a sé:
- Per la sezione “ritratti eseguiti all'interno di “Ritr'Arte” sono previste tre categorie:
– ritratto realistico da fotografia
– ritratto realistico dal vero
– ritratto artistico e caricaturale
- Per la sezione “ritratti non eseguiti in “Ritr'Arte” sono previste tre categorie:
– ritratto realistico da fotografia
– ritratto artistico e caricaturale
Regolamento:
• Possono iscriversi al Contest Ritr'Arte gli artisti presenti con uno stand all'interno della manifestazione, compilando e firmando l'apposito modulo da consegnare entro le 18 di domenica 5 gennaio presso lo stand della segreteria organizzativa di Ritr'Arte.
• La giuria che valuterà i lavori sarà composta da esperti e docenti d'arte e disegno.
• Si possono iscrivere al Contest un massimo di tre lavori per ciascuna categoria, non firmati, su qualsiasi tipo di supporto. Ogni artista potrà ricevere un solo premio per categoria.
• Gli artisti che si iscriveranno al Contest riceveranno comunque un attestato di partecipazione.
• Per gli artisti che parteciperanno nella sezione “Ritratti eseguiti in Ritr'Arte” è obbligatorio utilizzare un supporto che andrà vidimato dalla segreteria organizzativa prima della realizzazione dell'opera, per evitare che vengano presentati lavori già avviati in precedenza.
• Per ciascuna sezione saranno premiati primo, secondo e terzo posto.